Angelo Parisi, Alberto Ardito e Gabriele Parisi Angelo Parisi, Alberto Ardito e Gabriele Parisi, Co-founder di Openpost

Quando e come nasce Openpost?
Abbiamo iniziato nel 2015 fondando uno studio di progettazione software ‘custom’ per aziende. Molte attività commerciali richiedono siti web, e-commerce e contenuti per il marketing delle imprese, ma spesso questi progetti risultano fuori budget e sono più articolati nella loro gestione quotidiana. Da qui nasce l’idea di Openpost, una soluzione smart e innovativa, dedicata alle piccole e medie imprese che cercano una piattaforma semplice e a basso costo per poter digitalizzare la propria attività. Openpost include un sito vetrina, un negozio virtuale e tanti contenuti sempre nuovi per il marketing online dell’azienda. L’utilizzo della nostra piattaforma non richiede particolari competenze tecniche, pertanto, chi vuole approcciarsi al mondo dell’e-commerce con Openpost, ha a disposizione uno strumento digitale entry-level per iniziare a vendere online in pochi minuti e in piena autonomia, anche tramite un semplice smartphone.

Una realtà tutta pugliese: come riuscite a seguire tanti Clienti in tutta Italia?
Dedichiamo molto tempo ad ascoltare le esigenze dei nostri clienti e per noi l’assistenza continua è fondamentale per l’evoluzione del nostro prodotto. Tramite i feedback e le richieste degli abbonati, programmiamo ed implementiamo funzionalità sempre nuove. Solo per citare un esempio, un utente ci chiedeva supporto per reperire online fotografie da utilizzare nella creazione dei contenuti e noi, nel giro di poco tempo, abbiamo rilasciato un aggiornamento della piattaforma Openpost integrando una galleria fotografica con centinaia di immagini in alta risoluzione da poter liberamente usare per la creazione dei contenuti di marketing. In questo modo, non solo abbiamo risolto il problema di quel determinato utente, ma abbiamo implementato un nuovo servizio per tutti i nostri clienti, riducendo le future richieste di assistenza per quella particolare esigenza.

L’e-commerce negli ultimi 2 anni ha avuto un boom imprevisto, anche a causa della Pandemia. Con i negozi che riaprono, il trend non è cambiato. Come mai?
La pandemia ha cambiato le nostre abitudini e questa crisi ha insegnato a molti imprenditori che la digitalizzazione può giocare un ruolo fondamentale per resistere e per reinventarsi. Anche i piccoli imprenditori iniziano a capire che la digitalizzazione è un valido alleato per incrementare il proprio business e raggiungere obiettivi che prima erano impensabili. Con i negozi che riaprono il trend non è cambiato perchè durante la pandemia in molti hanno scoperto la comodità dello shopping online. Molti imprenditori, avendo testato le potenzialità di una piattaforma di e-commerce, hanno riorganizzato il proprio modello di business associando alla vendita tradizionale anche la vendita online e in particolare la vendita attraverso i propri canali social.

Aggiornare il proprio sito da device mobile è facile quanto farlo da PC?
Tante attività commerciali ci manifestano criticità sia in termini di tempo che di risorse umane da dedicare al processo di digitalizzazione delle proprie imprese. Proprio per questo motivo abbiamo investito molto tempo e tanto studio per poter realizzare una piattaforma professionale ma allo stesso tempo facile, intuitiva e alla portata di tutti. Per noi la sfida è stata proprio questa: ideare e realizzare un'app che permettesse a tutti di poter creare e gestire con facilità il sito web, l’e-commerce del proprio negozio e i contenuti di marketing attraverso lo smartphone, in piena autonomia e senza avere particolari competenze tecniche.
I nostri clienti, con l’app di Openpost, personalizzano il loro sito internet senza l’intervento di agenzie web, creano in pochi secondi i prodotti da vendere tramite l’e-commerce, condividono contenuti interattivi sui propri canali social per ricevere telefonate, messaggi, prenotazioni e per comunicare i propri servizi in modo creativo e professionale.

Come si integra l’e-commerce dal sito con quella sui Social o via WhatsApp?
Tramite la nostra piattaforma è possibile vendere prodotti e servizi attraverso diverse modalità. Oltre al tradizionale portale di e-commerce, innestato nel proprio sitoweb, Openpost introduce la modalità di “Smart e-commerce” che permette di creare in 20 secondi contenuti di vendita innovativi. Posso per esempio, accedere al catalogo dei contenuti, selezionare un template di vendita, personalizzarlo inserendo testi e foto e configurando le informazioni essenziali di vendita (prezzo, quantità, modalità di pagamento e di spedizione). Una volta creato il contenuto di “Smart e-commerce” posso inviarlo a tutti i contatti via sms, e-mail, Whatsapp, Telegram, Messenger, Instagram direct, posso condividerlo sui profili e pagine Facebook e Linkedin, e posso, inoltre, sincronizzare i prodotti sullo ‘Shop’ di Facebook ed Instagram in maniera tale
da poter taggare sui post social i prodotti che vendo, consentendo ai follower di concludere la vendita direttamente sull’e-commerce creato con Openpost.

Chi sono oggi i vostri clienti e a quale settore merceologico pensate di rivolgervi in futuro?
La nostra piattaforma digitale è stata concepita per il comparto micro-business e si rivolge a clienti che operano nel settore dello Shop (attività di vendita al dettaglio, negozi e boutique, rivenditori di elettronica, store di artigianato), del Food (ristoranti, pub, pizzerie, enoteche), del Beauty/Wellness (palestre, centri estetici, parrucchieri, barbieri, fisioterapisti, osteopati, parafarmacie), del Turismo (agenzie di viaggio, agriturismi, infopoint). Oltre a queste attività, Openpost si rivolge a freelancer e professionisti che offrono e vendono servizi (designer, blogger, fotografi e videomaker, operatori del settore wedding).
Per il futuro stiamo pensando di realizzare una piattaforma Openpost dedicata al comparto della cultura, dell’arte e dello spettacolo dal vivo con contenuti geolocalizzati sul territorio italiano e rivolta a musei, siti archeologici, infopoint, gallerie d’arte, guide turistiche, teatri e cinema.