La ripresa dell’economia italiana è iniziata, anche per e grazie al Turismo: lo dimostra il sold-out nelle località di vacanza nell’ultimo ponte del 2 giugno, con le autostrade gremite di automobili come a Ferragosto. Il Governo ha però pensato che fosse necessario un aiuto, dopo i due lunghi anni di crisi.
Il Ministero del Turismo ha messo a disposizione delle imprese dei fondi con l'obiettivo di rilanciare e rendere più moderno l’intero settore del Turismo, cruciale per l'economia italiana.
Le aree d’intervento mirano al miglioramento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici nel paradigma del Turismo 4.0, riqualificando e migliorando gli standard di offerta, con il duplice obiettivo di innalzare la capacità competitiva delle imprese e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.
Le azioni includono riqualificazione e ammodernamento delle strutture ricettive (Bonus Hotel e Bonus Alberghi) e il miglioramento dei servizi collegati, la realizzazione di investimenti pubblici per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico-culturale, il sostegno al credito e incentivi fiscali a favore delle PMI del settore.
Tutti gli interventi previsti mirano a creare un effetto volano per il comparto turistico-culturale, andando a moltiplicare il beneficio economico per le imprese del settore ben al di là dei fondi erogati. Le stime del ministero dell'Economia e delle Finanze indicano la possibilità di incrementare dell'1% il PIL nazionale, valori che portano ancora una volta alla ribalta le imprese del Turismo e della cultura come protagoniste del rilancio dell'intero sistema Paese.

Tante le offerte proposte nel marketplace di TIM Digital Store, alcune specifiche per gli hotel come la soluzione Booking Designer, che gestisce le prenotazioni e analizza le lead; altri ancora dedicati ai Comuni, enti per il turismo e simili, come TIM People Analytics, lo strumento per conoscere caratteristiche e comportamenti dei turisti o visitatori di un certo territorio o spazio. E ancora Virtual Tour Google, un servizio con foto e video a 360°certificato Google Street View oppure VisItalyMAPS, il motore di ricerca dedicato al Turismo e ai servizi ad esso collegati.
Ultimo ma non ultimo tabUi, l’app che permette di promuovere i propri servizi e prodotti grazie ad un marketing di territorio personalizzato.